28 Lug 2014 | Archivio Newsletter

Buone vacanze dal team di Acogi

L’uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare” G.B. Shaw

Da queste parole emerge lo stretto legame che unisce l’uomo al gioco, parte integrante della vita di ogni essere umano sin dalla tenera età.

Il gioco è essenziale per confrontarsi con la realtà, misurarsi con i propri limiti e prendere coscienza delle proprie potenzialità. Imparare il rispetto delle regole è solo un’altra caratteristica del gioco sano, quello che istruisce e diverte, quello a cui siamo abituati sin da bambini.

L’importanza di tale esperienza, infatti, non solo per i più giovani, ma anche per gli adulti, è documentata dal fatto che il gioco rappresenta, nella maggior parte dei casi, il momento giusto per evadere dalla realtà monotona ed è, inoltre, essenziale per mantenere allenata la mente, affinchè questa non si atrofizzi.

Quindi sin dall’infanzia, il gioco rappresenta una necessità che, se soddisfatta in tempi e modi adeguati, riveste una funzione utile per la costruzione della personalità dell’individuo che, sperimentando, impara a valorizzare solo alcune esperienze rispetto ad altre, quelle che aiutano a migliorarsi e che, contemporaneamente, lo allontanano dal rischio di cadere nell’oblio delle dipendenze legate ad un comportamento malato e compulsivo.

Non importa se i giochi praticati siano all’aperto o al chiuso, se si tratti di giochi o di strategia o di logica, da tavola o da giardino, il gioco più vicino all’uomo è quello legato ad un sano divertimento.

Nel ringraziare i nostri associati per averci seguito tutto l’anno, l’Acogi comunica che i servizi saranno sospesi per tutto il mese di Agosto e riprenderanno il 1° Settembre 2014.

Il presidente Ugo Cifone e il team di Acogi (Associazione Italiana dei Consumatori e degli Operatori del Gioco) augurano a tutti buone vacanze.


Puoi vedere anche: