L'ERA DELLA TECNOLOGIA.

La consapevolezza di giocare responsabilmente aiuta a prevenire la dipendenza dal gioco.

L'ERA DELLA TECNOLOGIA.

Messaggioda NicFlash » 30 maggio 2015, 7:31

Buon giorno a tutti gli utenti del forum, dopo una serata passata a rimproverare mio figlio di 7 anni... completamente assopito dal suo Nintendo, riflettevo su una interessante newsletter ricevuta dall'Associazione non molto tempo fa!
La frase che mi è rimasta in mente e che vorrei condividere con voi... "Connessi con il mondo ed isolati con la famiglia"!
:?: Insomma, siamo al solito, l'uomo permette alla tecnologia di invadere la nostra vita, tanto che spesso vediamo immagini di famiglie, dove ogni componente è isolato con il suo dispositivo tecnologico!
Un nuovo stile di vita?
Cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli?
Come dobbiamo comportarci noi adulti?
Esiste un modello di comportamento da seguire?
NicFlash

Re: L'ERA DELLA TECNOLOGIA.

Messaggioda Andrea C » 30 maggio 2015, 7:55

NicFlash ha scritto:Buon giorno a tutti gli utenti del forum, dopo una serata passata a rimproverare mio figlio di 7 anni... completamente assopito dal suo Nintendo, riflettevo su una interessante newsletter ricevuta dall'Associazione non molto tempo fa!
La frase che mi è rimasta in mente e che vorrei condividere con voi... "Connessi con il mondo ed isolati con la famiglia"!
:?: Insomma, siamo al solito, l'uomo permette alla tecnologia di invadere la nostra vita, tanto che spesso vediamo immagini di famiglie, dove ogni componente è isolato con il suo dispositivo tecnologico!
Un nuovo stile di vita?
Cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli?
Come dobbiamo comportarci noi adulti?
Esiste un modello di comportamento da seguire?

Caro amico, anch'io ho riflettuto molto sulla "comunicazione multiscreen", quando ho letto la newsletter!
Mi è rimasta impressa anche l'immagine... che vede tutti i componenti della "famiglia tipo", compreso l'animale domestico, impegnato con il suo tablet!
Beh, spesso ci sfugge la situazione di mano e ci ritroviamo al ristorante in silenzio, senza parlare... perché abbiamo facebook da controllare, poi c'è instagram... e non parliamo di quando il lavoro invade ogni nostro momento con mail, sms, videoconferenze....
Non si può negare! La cultura digitale rivoluziona il nostro agire quotidiano!
Andrea C

Messaggioda Luchino » 30 maggio 2015, 8:06

Scusate se sono sempre polemico!!! 8-)
Io non darei "colpa" all'esistenza della tecnologia!
Non molto tempo fa al centro di questo dibattito ci sarebbe stata la TV!!! Oggi ci sono i tablet!
le famiglie che erano isolate prima lo sono anche ora! Stre davanti alla tv, quando ci si riuniva in casa, non era di certo sano.... e non portava ad avere dialogo!
Quello che voglio dire è che non possiamo additare la tecnologia... ma lo stile di vita che conduciamo... sempre più frenetico e zippato!
Se i genitori fossero più presenti... già saremmo a buon punto!
Invece le donne vogliono lavorare, i figli sono allo sbando... e vengono cresciuti da estranei... e vi assicuro... non sempre si casca bene!
:|
Luchino

Messaggioda Miki_p » 30 maggio 2015, 8:17

Concordo se si dice che non è la tecnologia che isola la famiglia... ma problemi ben più complessi!
La tecnologia ci ha cambiato la vita in bene, facilitando e velocizzando azioni, sia a livello lavorativo che sociale...
corrispondenza, ricerca, comunicazione.... tutto più semplice!
Quindi cogliamo l'accezione positiva di tutto ciò, è stiamo attenti a non cadere nel risvolto negativo che può avere!
SEMPLICEMENTE!
Ovvio, i soggetti più a rischio sono i minori. Personalmente non ho figli, ma se li avessi, pianterei paletti e regole da rispettare!
Penso che buon esempio e coerenza siano fondamentali! Non credete? :mrgreen:
Miki_p

Messaggioda AnnaR » 30 maggio 2015, 8:32

Ho effettuato molte ricerche su questo argomento: le famiglie hanno iniziato a scoprirsi sempre più tecnologiche e "amiche" di tablet, smartphone e altri dispositivi. Nella quasi totalità delle famiglie (95,5%) non manca un portatile!

http://www.lettera43.it/upload/images/1 ... 55_big.jpg
AnnaR

Messaggioda Antonella_s » 30 maggio 2015, 8:45

Complimenti a nicFlash per aver sollevato la questione! :D
Quante volte a scuola combatto con i miei studenti che usano il telefonino anche a scuola!
Il nostro dirigente ha accolto una bravissima psicologa che durante un'assemblea di istituto ha catturato l'attenzione di tutti, parlando di questo argomento!
Vorrei leggere anch'io la newsletter! :?:
Antonella_s

Messaggioda NicFlash » 30 maggio 2015, 8:55

Antonella_s ha scritto:Complimenti a nicFlash per aver sollevato la questione! :D
Quante volte a scuola combatto con i miei studenti che usano il telefonino anche a scuola!
Il nostro dirigente ha accolto una bravissima psicologa che durante un'assemblea di istituto ha catturato l'attenzione di tutti, parlando di questo argomento!
Vorrei leggere anch'io la newsletter! :?:

ciao Antonella, si ho notato che gli utenti hanno subito detto la loro in merito! :D
Spero mi vengano dati dei consigli utili... soprattutto per mio figlio... spesso lo rimprovero, e spesso il nostro rapporto è messo a dura prova dall'interferenza della tecnologia! So che Acogi si avvale di esperti, educatori e psicologi... spero possano aiutarmi a gestire questa problematica!

Per la newsletter, ti consiglio di iscriverti all'Associazione... così gratuitamente riceverai tantissime informazioni, iniziative di prevenzione...
Se sei già da tempo con noi nel forum... vale la pena iscriversi! Solo vantaggi! :D
NicFlash

Messaggioda alfonso » 30 maggio 2015, 15:46

Le tecnologie non sono né buone né cattive. A fare la differenza è l' uso che se ne fa. Secondo me l' uso frequente delle nuove tecnologie incide molto sullo sviluppo delle capacità sociali del bambino. Quindi cerchiamo di essere presenti con i nostri ragazzi quando ne fanno uso!
alfonso

Messaggioda BaCicc » 30 maggio 2015, 15:56

Concordo con Alfonso !
Bisogna intervenire per proteggere i bambini da immagini e contenuti inappropriati o non adeguati. Bisogna suggerire loro cosa e come fare per usare in modo corretto e intelligente il dispositivo o la tecnologia .
BaCicc

Messaggioda MaryC » 30 maggio 2015, 16:10

La nostra società sta vivendo un radicale cambiamento anche dal punto di vista tecnologico . Vivere questo cambiamento insieme ai propri figli è l'esperienza migliore che oggi un genitore possa fare!
MaryC

Prossimo

Torna a Prevenzione