L'EDICOLA DEI SOGNI.

La consapevolezza di giocare responsabilmente aiuta a prevenire la dipendenza dal gioco.

L'EDICOLA DEI SOGNI.

Messaggioda Ale_co » 9 giugno 2015, 9:21

ciao a tutti!
Voglio condividere con voi una bellissima iniziativa!
Forse qualcuno di voi ne ha già sentito parlare.... nasce a Milano, precisamente in Piazza Cordiuso, L'edicola dei sogni!!!

Tempo fa vi ho scritto, affermando che il sistema "gioco non sano" si sta allargando ovunque... tanto da essere diventata anche una strategia di marketing in un salottificio.... :x
Oggi, guardo positivamente quello che ha realizzato la Comunità Nuova Cooperativa Sociale Onlus!
Sono due i punti importanti....
1) Questo progetto è una concreta occasione di riscatto per i giovani in difficoltà, attraverso un’innovativa esperienza di lavoro.
2) E’ un’edicola etica perchè non sono venduti Gratta e Vinci, biglietti della lotteria, né tutto ciò che possa indurre al gioco d’azzardo.

Non è semplice in questo periodo dare "valori ed insegnamenti" con progetti del genere! Secondo me è difficile anche pensarli... visto come siamo messi oggi! Ma c'è ancora della gente in grado di crederci!!!! Questo è un segnale positivo in questo momento storico!
CREDIAMOCI!!!
Ale_co

Re: L'EDICOLA DEI SOGNI.

Messaggioda Ezio48 » 9 giugno 2015, 9:31

Conosco anch'io questo progetto... c'è ancora un punto importante....
Con il quotidiano del mattino o la rivista di moda, si può prendere anche un sogno e regalarlo a qualcuno, i clienti non si limitano a comprare il giornale...
Per esempio, hanno aiutato un bambino di 8 anni, che vorrebbe fare il chitarrista, ma adesso i soldi per una chitarra proprio non ce li ha!
Grazie alla solidarietà della gente, al bambino è stata regalata la chitarre ed un cliente, insegnante di musica, si è reso disponibile per dare delle lezioni!!!
Pare vogliano realizzare un sogno al mese!
Ezio48

Messaggioda noemi » 9 giugno 2015, 9:42

Se tutti i Comuni o almeno le Province attuassero un progetto simile, si potrebbe risvegliare in tanti almeno la speranza!
Sarebbe un ottimo esempio, in un mondo dettato dall'individualismo!!!

Anche interiorizzare il messaggio... che è sempre possibile RICOMINCIARE nella vita! Io lo ritengo stupendo!
Questo è un messaggio forte! Ma che ognuno di noi dovrebbe tener sempre presente!

Anch'io nella mia vita ho toccato il fondo, ma oggi grazie all'aiuto di tanti sono rinata!!!
noemi

Messaggioda BaCicc » 10 giugno 2015, 11:13

Bellissima iniziativa ma non credo possa risolvere la questione del problema "gioco" in Italia....... E' una pura illusione.
BaCicc

Messaggioda Luisa » 10 giugno 2015, 15:54

BaCicc ha scritto:Bellissima iniziativa ma non credo possa risolvere la questione del problema "gioco" in Italia....... E' una pura illusione.

Beh, no... risolvere direi proprio di no.....
Ma vedo quasiasi iniziativa volta a dare un'altra opportunità... o un'altra visione... insomma un'immagine di come potrebbe essere se ci si impegna....
beh ragazzi... è un ottima cosa!!! Per questo.... il nome ..."l'edicola dei sogni"....
Auspicare ad un futuro migliore SEMPRE!
Ragazzi siamo POSITIVI... non abbandoniamo mai la speranza di cambiare!
Luisa

Messaggioda Francescax » 10 giugno 2015, 15:59

Ragazzi... buo pomeriggio a tutti....
Non vorrei essere ripetitiva quando scrivo in questo forum...
Ma vi ripeto che il problema non è il gioco e la sua esistenza, si gioca sin dall'antichità!
Il problema è far si che il gioco non diventi ragione di vita della gente!!!!
Per questo, personalmente ritengo che solo INFORMAZIONE & CULTURA possono aiutare!
Francescax

Messaggioda MaryC » 10 giugno 2015, 18:01

Non credo si possa parlare di illusione..... anzi!!!!
L'Edicola dei sogni dimostra come sia possibile offrire una possibilità d lavoro senza seguire la strada più facile. :)
MaryC

Torna a Prevenzione