Il sindaco di Castelnuovo del Garda, ha firmato un'ordinanza che limita ad otto ore al giorno l'apertura di tutte le sale giochi presenti sul territorio comunale. Lo stesso limite orario vale anche per il funzionamento degli apparecchi di gioco, con vincita di denaro, presenti in qualsiasi luogo pubblico. Secondo il provvedimento le sale giochi autorizzate devono essere aperte al pubblico dalle 16 alle 24.
Il sindaco spiega che a tal proposito si ha l'intenzione di porre una limitazione ad un fenomeno sempre più preoccupante, ovvero, la dipendenza da gioco d'azzardo, affermata malattia sociale dall'Organizzazione mondiale della Sanità. L'ordinanza stabilisce inoltre, che in tutti gli esercizi vi sia l'obbligo di esporre un cartello di avvertimento sul rischio di dipendenza dal gioco con vincita in denaro e all'esterno del locale, gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco. In fine è vietato anche promuovere le vincite effettuate nel locale.
“La sanzione va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 – spiega l’assessore al Commercio Elena Tenero –, mentre nei casi di particolare gravità e recidiva si può arrivare alla sospensione dell’attività da uno a sette giorni”.