Sarà una settimana intensa per la Commissione Affari Sociali alla Camera alle prese con l’esame del provvedimento “Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico”. Anche il Ministro Lorenzin, proprio ieri, ha preso parte ai lavori segnalando l’urgenza di un provvedimento completo ed esaustivo sulla materia.
In merito al testo nei giorni scorsi è intervenuto l’ex Ministro della salute Balduzzi secondo il quale è necessario che ognuno per la propria competenza intervenga sulla materia.
Balduzzi ha espresso il proprio parere sulle voci che si fatto sempre più insistenti rispetto all’introduzione di un’eventuale tessera del giocatore: ogni forzatura sarebbe da evitare ha detto, ma bisogna concertarsi in maniera serena ed obiettiva. Sul tema della pubblicità, poi, ha spiegato che effettivamente è un argomento delicato su cui bisognerebbe intervenire in maniera decisa.
E rispetto al tema del contrasto al gioco patologico si apprende di un grande flop ottenuto dall’amministrazione comunale di Giovinazzo rispetto ad un corso di formazione sul tema della dipendenza da gioco. Chissà se questo tipo di incontri non vadano pensati e proposti tramite chi quotidianamente si occupa di gioco e di monitorare la situazione sul territorio.