L’intervento più consistente dell’ultimo periodo in materia di giochi, sopravvissuto ai “terremoti” politici dell’ultimo periodo è quello contenuto nell’art. 14 della legge Delega Fiscale.
Il provvedimento sarà presumibilmente varato proprio in questi giorni e l’articolo riguardante il gioco non ha subito modifiche rispetto alle previsioni iniziali, nonostante i numerosi emendamenti che sono stati presentati dai diversi schieramenti politici per modificarne i contenuti.
Sostanzialmente l’art. 14 della Delega Fiscale prevede un testo unico sul gioco, cioè una raccolta sistemica delle norme in materia in modo da costituire un vero “codice dei giochi” e la revisione del prelievo erariale su ogni gioco, un provvedimento fortemente richiesto a tutto tondo dalle componenti politiche. L’articolo prevede anche la revisione dei compensi ai concessionari e l’aggiornamento dei meccanismi autorizzativi. In primo piano ulteriori iniziative per tutelare i minori dalla pubblicità dei giochi e fondi per curare il gioco patologico e contrastarne l’insorgenza.