Fisco: in calo le entrate dai giochi. Venti di crisi?


6 giugno 2014 | Attualità
segnaposto

Come di consueto l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bollettino riguardante le entrate erariali relative al mese di aprile, e aggregate dei primi quattro mesi dell’anno:  sono in calo di 2,3 punti percentuali gli introiti fiscali derivanti dai giochi, per un totale di 91 milioni di euro in meno. 

Il Ministero delle Economia e delle Finanze registra che le “entrate totali relative ai giochi (che includono varie imposte classificate come entrate erariali sia dirette che indirette) sono risultate pari a 3.846 milioni di euro”, con una diminuzione che supera i due punti percentuali; e con imposte indirette il cui “gettito delle attività da gioco (Lotto, lotterie e delle altre attività di gioco) è di 3.736 milioni di euro”, in calo di 85 milioni di euro (pari a -2,2%).

Si tratta di un fatto singolare perché finora le entrate tributarie derivanti dai giochi non avevano registrato simili dati, infatti in totale i proventi dei giochi (la raccolta meno le vincite) sono tutti in diminuzione.

Sembra quindi che la crisi stia investendo anche il settore dei giochi e che il settore maggiormente colpito sia quello dei giochi numerici a totalizzatore nazionale e quello degli apparecchi da intrattenimento.

Quest’ultimo, poi, è compromesso dagli sgravi fiscali che gli enti locali (regioni e comuni) dispongono per gli esercenti che decidono di eliminare le slot machine dai punti vendita. Un segmento che invece è in ripresa è quello delle scommesse sportive: certamente i Mondiali saranno un buon banco di prova per questo settore.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2024 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits