Una recente ricerca pubblicata dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, promossa congiuntamente con l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e Sogei, partner tecnologico dei Monopoli nel comparto del gioco, ha fatto emergere un dato molto interessante riguardante il gioco online nel nostro Paese.
Se la spesa degli italiani è in calo e la fetta di mercato che questa modalità di gioco riesce a ritagliarsi diminuisce rispetto agli scorsi anni, particolarmente appetibile, almeno per gli operatori, è il canale Mobile. Stiamo parlando del gioco su smartphone e su tablet la cui quota di mercato, misurata come percentuale della spesa dei giocatori italiani su questo canale, è più che raddoppiata nel 2013 e ha raggiunto una penetrazione di circa il 7%. Le scommesse sportive sono ovviamente il tipo di gioco online maggiormente praticato su questo canale, grazie ad un’offerta consolidata e alla modalità “live”.
Si tratta di dati molto importanti per gli operatori di gioco che guardano con attenzione al mercato e sviluppano prodotti in tal senso, infatti, rispetto all’anno scorso, gli operatori che hanno attivato almeno un’iniziativa per smartphone sono aumentati del 60%. Sono raddoppiate anche le iniziative (Mobile site o Applicazioni), che hanno superato quota 130 a febbraio 2014. Casinò games e scommesse sono i principali giochi offerti su smartphone.
Sul versante tablet, invece, sono state sviluppate complessivamente 48 applicazioni per tablet da 21 operatori. Tutte offrono la possibilità di giocare in real money e i giochi più diffusi sono i casinò game, seguiti dalle scommesse e dal poker.