I rischi del gioco: alleanze per una corretta informazione


4 giugno 2014 | Attualità
segnaposto

Il mondo associativo e gli enti territoriali si alleano: lo sportello regionale di ascolto e di prima assistenza attivato dall’Adoc è operativo nella regione Marche per fornire aiuto alle persone con problemi legati al gioco. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto “Il gioco, vincitori o vinti: uno sportello per la dipendenza” promosso dalla Regione Marche. Lo sportello fornisce, in forma assolutamente gratuita, un primo aiuto di tipo psicologico e assistenza legale alle persone interessate o ai loro parenti o conoscenti. 

«Nel primo anno di attività abbiamo avuto modo di confrontarci con un fenomeno sommerso, ma molto rilevante in termini di incidenza sulla popolazione. Il nostro compito, in particolare - ha dichiarato la responsabile del progetto Marina Marozzi -, è quello di creare un primo livello di assistenza, che l'interessato poi potrà proseguire presso i Dipartimenti per le dipendenze del Servizio sanitario pubblico. Sarà, inoltre, disponibile, anche un sostegno legale, in grado di fornire agli utenti una consulenza specifica legata a problemi come l’indebitamento».

Anche a Genova il progetto di comunicazione sui rischi del gioco va vanti: il Comune ha infatti consegnato le prime vetrofanie “Non azzardatevi, qui il gioco d’azzardo resta fuori” destinate agli esercizi commerciali e ai circoli ricreativi che hanno scelto di non avere slot machine.

«Il nostro impegno contro le dipendenze continua con le vetrofanie “no slot” - ha sottolineato il sindaco Marco Doria in un convegno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per la Giornata annuale contro la ludopatia -. Dopo aver approvato il regolamento comunale che ha disciplinato in modo molto rigoroso la possibilità di aprire nuove sale gioco in città, la nostra azione di sensibilizzazione non si fermerà».


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits