• Home
  • News
  • Attualità
  • Il decreto spagnolo sulla pubblicità dei giochi incontra il consenso della CE

Il decreto spagnolo sulla pubblicità dei giochi incontra il consenso della CE


16 luglio 2015 | Attualità
segnaposto

La Commissione Europea ha approvato il decreto spagnolo in materia delle comunicazioni commerciali dei giochi d'azzardo. Tra i principali obiettivi: responsabilizzazione e tutela dei consumatori, protezione dei minori, prevenzione della ludopatia e di tutti i rispettivi rischi relativi al gioco d'azzardo.

Il decreto è articolato in tre titoli. Il primo relativo alle "Comunicazioni commerciali delle attività di gioco" prevede un codice di condotta, di contenuto e modalità di comunicazione commerciale in materia di gioco.

Il secondo, denominato "Politiche di gioco responsabile e protezione degli utenti", prevede strumenti di sensibilizzazione rispetto agli effetti dannosi del gioco. Oltre a una disposizione generale, in ordine alla responsabilità sociale delle imprese, sono stati introdotti obblighi d'informazione trasparenti e facilmente comprensibili per gli utenti ed in particolare promozione di campagne educative e divulgative realizzate dagli operatori.

Il terzo titolo prevede un regime di supervisione sull'attuazione in concreto delle misure di prevenzione nonchè un regime sanzionatorio necessario a rafforzare l'utilità e l'efficacia del sistema.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits