• Home
  • News
  • Attualità
  • Il poker non è azzardo. Oltre alla Cassazione lo ha detto Striscia la notizia

Il poker non è azzardo. Oltre alla Cassazione lo ha detto Striscia la notizia


24 dicembre 2014 | Attualità
segnaposto

Nei giorni scorsi su Striscia la Notizia è stato mandato in onda un servizio di Moreno Morello sul gioco in Italia. Il filmato puntava il dito contro i circoli privati in cui si svolgono regolarmente partite di poker cash. Eppure il messaggio trasmesso riconosce natura sportiva del Texas Hold’em in modalità torneo.

Silvio Pizzarello, presidente della Federazione Italiana Gioco Poker Friuli Venezia Giulia, intervistato da Striscia la Notizia ha dichiarato: “Gli strumenti per controllare l’attività dei circoli sono già pronti, e sono operativi in più di 70 sale in tutta Italia. Le proposte sono sul tavolo del Ministero degli Interni da molti mesi: noi attendiamo che ci sia al più presto una regolamentazione. Soprattutto perché oltre ad essere un sistema di gioco sportivo è anche un sistema di controllo per le stesse magistrature che possono riconoscere quando si sta giocando un torneo di poker sportivo e quando no”. Insomma, in Italia le sale sono pronte per essere controllate e, mentre regolarmente finiscono nel mirino della Guardia di Finanza,  vengono scagionati perché proprio la Corte di Cassazione, con una sentenza emessa all'inizio del 2012, ha stabilito che il poker è un gioco di pura abilità, uno sport.

Che i media generalisti stiano cominciando a capire le differenze tra i giochi? Sicuramente Striscia la notizia ha cominciato a fare chiarezza anche sul buco normativo a cui il poker è soggetto. Carenze che, purtroppo, tutto il sistema dei giochi vive e a causa del quale nel nostro Paese la confusione nell'informazione sul gioco regna sovrana.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2021 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits