Il tema delle frodi sportive è sempre in primo piano nell'agenda italiana: quanto accaduto recentemente ha segnato profondamente non solo il calcio e gli addetti ai lavori, ma anche il settore delle scommesse che si è visto puntare il dito contro dalla mancanza di informazione rispetto ai controlli a cui il settore è sottoposto, sia a livello interno, sia a livello europeo.
Numerose sono le associazioni degli operatori di giochi online o dei bookmakers che si occupano in prima persona di contrastare le frodi sportive, segnalando le anomalie nei flussi di gioco.
Tra queste l'Essa e l'European Lotteries che direttamente rilevano le giocate e segnalano a Lege e Federazioni eventuali discrepanze.
A Roma martedì prossimo si svolgerà il convegno "Match fixing: prevenzione e legalità in ambito europeo e italiano" organizzato da Sistema Gioco Italia: durante l’incontro verranno presentate le esperienze maturate a livello europeo in merito alla prevenzione della legalità in ambito match fixing.
Parteciperanno all'evento Bernadette Lobjois, segretario generale European Lotteries, Pim Verschuuren, ricercatore di IRIS, Institut de Relations Internationals et Stratégiques, Massimo Passamonti, presidente Confindustria Sistema Gioco Italia, Andrea Abodi, presidente di Lega Serie B.