Mostra del Cinema di Venezia: presentato film sul gioco compulsivo


5 settembre 2014 | Attualità
segnaposto

Oggi, nello Spazio della Regione del Veneto alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, viene presentato il teaser del progetto “Una nobile causa”, regia di Emilio Briguglio, girato nella provincia di Verona, prodotto da Running TV International, con l’Associazione Cinema Giovane, e con la collaborazione del comune di Badia Calavena.

Il teaser sarà utilizzato come vetrina per la produzione del film “Una nobile causa” da parte di Running Tv. Il soggetto del film, che sarà una commedia, è incentrato sul tema della compulsività del gioco d’azzardo, uno dei mali del nostro tempo. L’intento è quello di sensibilizzare il pubblico sul problema e di percorrere con lui il labirintico filo che ogni giocatore attraversa tra la menzogna e la verità, evidenziando anche i problemi che ne risultano a livello sociale. Il gioco d’azzardo patologico si configura come un problema caratterizzato da una graduale perdita della capacità di autolimitare il proprio comportamento di gioco, che finisce per assorbire sempre più tempo quotidiano.

Nel cast del teaser che poi sarà anche presente nel lungometraggio “Una nobile causa” figurano Giorgio Careccia (Alvise, un uomo disposto a tutto per il gioco), Francesca Reggiani (Gloria), Roberto Citran (Giulio), Nadia Rinaldi (Ottavia); completano il cast Giulia Greco, Guglielmo Pinelli, Rosa Palasciano, Rossella Infanti, Giovanni Maria Buzzati, Diego Pagotto e con la partecipazione di Giancarlo Giannini che interpreterà Fabio, saggio psicologo che cerca di dare fiducia ad una famiglia nella quale la donna di casa è affetta da ludopatia.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits