• Home
  • News
  • Attualità
  • Piozzi (Astro): " “Il rapporto tra giochi e minori è da considerare un’emergenza assoluta. occorre formazione esercenti"

Piozzi (Astro): " “Il rapporto tra giochi e minori è da considerare un’emergenza assoluta. occorre formazione esercenti"


16 gennaio 2019 | Attualità
segnaposto

Si è parlato tanto in questi giorni di minori e gioco. Sull'argomento anche Massimo Piozzi, avvocato del Centro Studi Astro, commentando i risultati della ricerca presentata dal Moige (Movimento italiano genitori al Senato della Repubblica) sul divieto di vendita ai minori di prodotti inadatti o vietati dalla legge, come alcol, tabacco, cannabis, gioco d'azzardo, pornografia e videogiochi 18+.

“Il rapporto tra giochi e minori è da considerare un’emergenza assoluta per il settore - ha dichiarato - Occorre disincentivare i giovani, aumentando la sicurezza e la formazione degli esercenti, che devono svolgere fino in fondo il loro ruolo di tutela del giocatore. Il Moige evidenzia che si consente di giocare alla metà dei minorenni interessati, violando così il divieto fissato dalla legge: è evidente che il punto debole del sistema sta nell’ancora insufficiente formazione degli esercenti e dei gestori di sala. Tutti i principali studi condotti, da Nomisma al Cnr, fino all’Iss -prosegue Piozzi - confermano che i giovani non sono interessati alle slot machine: dal prossimo anno, poi, tutti gli apparecchi saranno dotati di un lettore della tessera sanitaria che impedirà completamente ogni rischio, anche minimo, per i minorenni. È il caso che le autorità politiche e amministrative si occupino ora di impedire l’accesso agli altri prodotti di gioco, investendo su questo aspetto e lavorando sulla formazione dei pubblici esercizi e dei titolari delle sale come As.tro sta già facendo da almeno tre anni, attraverso progetti nelle Marche e in Emilia Romagna e anche intervenendo nelle scuole come abbiamo già fatto in alcuni licei di Bologna”.

D. Pellegrino


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2024 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits