Non è un tormentone solo italiano: sembra che anche in Argentina si voglia vietare in maniera categorica la pubblicità sul gioco d'azzardo.
E' pronto, infatti, un nuovo disegno di legge per regolamentare la pubblicità e la promozione del gioco e la proposta mira a limitare la pubblicità al fine di prevenire e controllare la diffusione delle dipendenze. Per questo ad intervenire attivamente nel progetto è stata proprio l'Autorità federale degli Audiovisivi e della Comunicazione (AFSCA). Oltre alla pubblicità sui media, è previsto un battage molto intenso relativo agli stessi prodotti di gioco che, nella fruizione, conterranno messaggi di avviso rispetto allo sviluppo delle dipendenze.
Insomma, se in Italia è lo Stato stesso che chiede ai concessionari di investire in pubblicità di gioco, in Argentina lo Stato obbligherà gli operatori a comunicare i rischi. Eppure anche nel nostro Paese la pubblicità dei giochi è sempre più all'ordine del giorno. Anche dal punto di vista locale, numerosi sono gli interventi che mirano a limitare o vietare la pubblicità di attività di gioco.