Puglia. Approvata mozione M5S e istituito Osservatorio Gap


19 ottobre 2016 | Attualità
segnaposto

Dopo un anno dalla presentazione della mozione presentata dal M5S, avente ad oggetto l'istituzione di un Osservatorio regionale per contrastare il gioco d'azzardo patologico (GAP), è stata approvata.

"Siamo soddisfatti - hanno commentato Di Bari e Galante - dell’impegno preso dalla Giunta Emiliano di istituire l’Osservatorio contro il Gioco d’Azzardo Patologico previsto dalla Legge Regionale n. 43/2013. L’auspicio è che questa volta, a differenza degli anni precedenti, all’impegno segua uno stanziamento di fondi”.

L'Osservatorio, nominato dalla Giunta regionale, si occuperà sia di relazionare annualmente sull'esito del monitoraggio svolto nell'ambito delle attività terapeutiche adoperate per i soggetti affetti dal GAP, che di proporre ed esprimere pareri diretti al contrasto dello stesso,  da far pervenire alla Giunta. Oltretutto è prevista la creazione di un numero verde che garantisca un servizio di assistenza e consulenza telefonica allo scopo di di curare e prevenire il fenomeno.

“Il gioco d’azzardo patologico è la nuova emergenza" hanno dichiarato i due consiglieri; e a tal proposito enunciano che dopo aver istituito l'Osservatorio, il Movimento 5 Stelle Puglia collaborerà con tutti i Comuni pugliesi per raccogliere i dati e allo stesso tempo, per accertarsi dell'attuazione della legge e laddove ritengano necessario, suggerire delle modifiche migliorative.

Ora l'unica speranza per i consiglieri è che l'Assessore tenga fede a quanto detto in merito allo stanziamento dei fondi essenziali al puntuale ed efficace svolgimento delle funzioni proprie dell'Osservatorio.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits