Saranno destinati allo Stato i saldi dei conti di gioco dei concessionari online fermi da almeno tre anni. Come riporta Italia Oggi, con la risoluzione n. 78/E approvata in questi giorni l’Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo che i concessionari dovranno utilizzare per devolvere all’erario gli importi dormienti.
I conti gioco sono dei contratti tra operatore e scommettitore attraverso i quali avviene il rapporto di scommessa e riscossione delle vincite. Ed è previsto che i conti non attivi per 36 mesi siano chiusi e l'importo giacente sia versato all'Erario.
Lotta al gioco clandestino e al riciclaggio: l’obbligo di chiusura e riversamento dei conti silenti infatti è stata inserito nell’ordinamento dal legislatore con la legge comunitaria 2008 al fine di prevenire e combattere il gioco illegale, nonché l’impiego nei circuiti autorizzati di denaro di provenienza illecita. In caso di inadempimento l'operatore rischia la sospensione della licenza e la revoca definitiva alla terza violazione.