UE: sotto i riflettori gioco online e minori


19 giugno 2014 | Attualità
segnaposto

I giochi e i consumatori: un settore in cui la tutela e le garanzie per chi gioca sono sempre di più sotto i riflettori, anche a livello europeo.

“La Commissione Europea concorda sul fatto che il gioco online possa essere associato a particolari rischi nella salvaguardia dei diritti dei consumatori. Proprio perchè consapevole di questi pericoli, la Commissione sta adottando misure per affrontarne i rischi. Quest’anno saranno pubblicate due raccomandazioni: una sulla protezione dei consumatori e una in materia di pubblicità responsabile dei servizi di gioco”.

Queste le parole del commissario dell’Unione Europea Michel Barnier, che, nei giorni scorsi ha risposto a un’interrogazione parlamentare sui “pericoli del gioco online”, presentata ad aprile scorso dall’eurodeputato cipriota Papadopoulou.

Proprio a questo riguardo Barnier ha espresso quanto sia importante lottare contro la criminalità organizzata infiltrata nel settore dei giochi attraverso l’inasprimento delle norme antiriciclaggio nell’Unione.

Nella sua interrogazione al commissario per il Mercato Interno Papadopoulou  ha parlato del gioco online come di una forma di utilizzo commerciale dello sport e che, se da un lato il settore dell’igaming sta crescendo costantemente grazie alle continue innovazioni tecnologiche, dall’altro gli Stati membri incontrano difficoltà nel controllarlo, considerata la natura specifica di Internet che comporta il rischio di violazioni dei diritti dei consumatori sottoponendo il settore a frequenti indagini relative alla lotta contro la criminalità organizzata.

Ma l’europarlamentare ha anche evidenziato i rischi connessi al gioco minorile ricordando come si faccia obbligo agli operatori del gioco online di visualizzare avvertimenti chiari, importanti e espliciti rivolti ai minori affermando che per loro giocare è vietato.


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits