• Home
  • News
  • Redazione
  • App che riproducono il gioco delle slot: i rischi del download da parte dei bambini

App che riproducono il gioco delle slot: i rischi del download da parte dei bambini


13 ottobre 2014 | Redazione
App che riproducono il gioco delle slot: i rischi del download da parte dei bambini

Per intere generazioni di bambini, dagli Anni 70 in poi, la cattiva maestra e, allo stesso tempo, la baby-sitter ideale è stata la televisione che, negli ultimi anni, ha perso molto del suo fascino ed è stata soppiantata dai nuovi dispositivi touchscreen: smartphone e tablet.

Attraverso questi apparecchi, i bambini iniziano, già nei primi anni di vita, ad entrare a stretto contatto con la tecnologia. Imparare le basi dell'italiano o della matematica, sviluppare stimoli per la creatività e l'immaginazione o semplicemente, dilettarsi tra piste di auto virtuali e cucine ricreate ad hoc, non è mai stato cosi semplice e alla portata di tutti.

Ma se non si presta la necessaria attenzione, il rischio che il minorenne scarichi un'applicazione pericolosa è molto alto; in pochi mesi il numero di App non adatte ai più piccoli, presenti nelle playstore di smartphone e tablet, è aumentato, e sono numerosi i giochi realizzati sul modello delle classiche slot machine.

Grafiche accattivanti e suoni divertenti caratterizzano gli scenari di queste applicazioni che, con leve uguali a quelle delle slot e premi che consistono nell'accedere ai livelli successivi, inducono anche i più piccoli a giocare. E' un fenomeno a cui prestare attenzione.

Come tenere lontani i nostri bambini da questi pericoli?

  • Evitare il più possibile che i bambini giochino con smartphone e tablet e, quando lo fanno, assicuriamoci sempre che facciano giochi sicuri.
  • Verifichiamo che le App scaricate non siano rischiose per i nostri piccoli; in quel caso sarà possibile eliminarle con un semplice click.
  • Diamo il buon esempio evitando di giocare con applicazioni simili alle slot, tenendo lontani i piccoli da bar o locali in cui sono state installate slot machine.
  • È importante tenersi informati su tutti i filtri che la tecnologia mette a nostra disposizione; sarà possibile, in questo modo, evitare che i piccoli accedano facilmente a contenuti di questo tipo.
  • Parlarne con le maestre, per fare in modo che, anche a scuola, si veicolino informazioni volte a proteggere i bambini dalle dipendenze di ultima generazione.
  • Per i ragazzi più grandi sarebbe utile parlarne liberamente, informarli su cos'è il gioco con vincita in denaro e in quali rischi si può incorrere quando si è mossi da un impulso incontrollato verso il gioco.

È fondamentale che gli adulti sorveglino i più piccoli nei loro giochi senza sottovalutare mai il fatto che la tecnologia può diventare pericolosa fino ad essere un modo per isolarsi dalla realtà. Per questo l'Acogi consiglia meno smartphone e tablet, più giochi tradizionali e tempo trascorso con i genitori!

Genitori state attenti alle App che riproducono il gioco delle slot!


Gli aggiornamenti quotidiani del nostro sito in un clic:


Condividi

Sostieni ACOGI Onlus

Mondo Acogi

Contatti

ACOGI Onlus
Via Giacomo Matteotti, 95 - 70032 Bitonto (BA)

Tel./Fax: (+39) 080 3741336

Email informazioni: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.
Email Ufficio Stampa: Abilita JavaScript per visualizzare il contenuto protetto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e aggiornamenti da ACOGI.


© 2014 - 2020 ACOGI Onlus | P. Iva 90051490093 - Privacy Policy - Credits