Connessi con il mondo e isolati con la famiglia, questa l'immagine delle generazioni di genitori e figli di oggi.
Le attuali tecnologie ci impongono di adeguarci a nuovi stili di vita, portando così gli occhi di genitori e figli incollati allo schermo dei loro dispositivi elettronici per ore, rivoluzionando il loro agire quotidiano e riducendo notevolmente le occasioni di dialogo "reali" di famiglia.
Le esigenze di collegarci ad Internet crescono ogni giorno e con esse crescono i rischi, soprattutto per i minori. I nostri figli, sempre più attratti, curiosi, ma inesperti, possono imbattersi in contenuti non adatti a loro, come i giochi con vincita in denaro, vietati dalla legge, ma facilmente accessibili sul web.
È necessario parlare e comprendere il linguaggio dei nostri figli, è importante stare al loro passo, ma "proteggiamo i nostri ragazzi", lo sostengono i membri dell'Osservatorio Acogi, impegnato nella realizzazione di progetti che mirano a sensibilizzare la famiglia.
I genitori hanno il compito di dare il buon esempio limitando per primi l'uso dei dispositivi elettronici. Occorre senza dubbio sfruttare i vantaggi che la tecnologia ci offre, non accantonando i bisogni dei nostri figli, dedichiamogli più tempo, dialoghiamo con loro e non comunichiamogli mai che sono meno importanti di ciò che accade del nostro touchscreen.
Puoi vedere anche:
- Tar Lazio dichiara perento il ricorso sulle condizioni economiche delle concessioni
- Tar Lazio: l'omessa esposizione della tabella dei giochi proibiti non costituisce un comportamento antigiuridico
- Consiglio di Stato sospende giudizio sul bando per BetuniQ in attesa della CGE
- Ancora un rinvio alla Corte di Giustizia Europea
- Consiglio Europeo, normativa "rafforzata" contro riciclaggio di denaro